Lo studio degli Avvocati Vito Salvatore Spagnolo e Graziano Stocco affonda le proprie radici professionali nel lontano 1980, quando l’avv. Paolo Bovo fondò l’omonimo studio legale unipersonale al quale, nel corso degli anni si associavano, dapprima l’avv. Spagnolo (1993) e poi l’avv. Stocco (2001) collaborando quali associati del medesimo studio.
Dal 2008 condivide l’esperienza professionale ed il lavoro in team l’avv. Claudia Morosin.
A partire dal 2025, dopo la cessazione dell’attività professionale da parte dell’avv. Bovo, l’associazione professionale prosegue in capo ai soci Spagnolo e Stocco e sempre con la collaborazione della collega Avv. Morosin.
Lo studio ha mantenuto inalterata la propria filosofia lavorativa, dimostratasi vincente negli anni, e rappresenta la felice sintesi tra la tradizionale ‘bottega artigianale’ condotta dal singolo professionista e le realtà associative di maggiori dimensioni presenti nelle grandi aree urbane.
Il tessuto socio economico veneto, formato da un numero elevato d’imprese di piccole e medie dimensioni, ove la figura del titolare appare centrale, ha naturalmente portato i professionisti a prediligere il rapporto personale e di fiducia con i Titolari e Collaboratori delle Imprese Clienti: di qui la scelta di mantenere la dimensione dello studio ad un livello intermedio, aggregando professionalità legali esterne per le materie di non specifica competenza (diritto bancario e finanziario, del lavoro ed amministrativo), o limitrofe all’area legale, quali commercialisti, consulenti del lavoro, consulenti aziendali e tecnici dei più diversi settori.
I due soci dello studio e l’avv. Morosin hanno indirizzato il rispettivo sapere verso specifiche materie dello scibile giuridico e partitamente il Diritto Commerciale e della Crisi di Impresa (Avv. Spagnolo), il Diritto Penale e Civile (Avv. Stocco), il Diritto Civile con riguardo alle Amministrazioni di Sostegno e Esecuzioni Immobiliari, Locazioni e Successioni (Avv. Morosin), così da offrire consulenze a tutto campo, mantenendo nel contempo fiduciario e personale il rapporto con il Cliente, il quale, quindi non ha davanti a se mega strutture, ove l’elemento personale spesso rimane nell’ombra, e neppure il tradizionale avvocato tuttologo, il quale non è più in grado di competere.
Diritto Commerciale e Crisi d’Impresa
Visualizza profilo
Diritto Penale e Civile
Visualizza profilo
Diritto Civile
Visualizza profilo
La struttura dello studio, come detto, si avvale di collaboratori interni ed esterni ed è tale da garantire la massima flessibilità e tempestività d’intervento, potendo diventare per il singolo cliente il punto di riferimento professionale per tutte le materie.
In particolare, merita di essere ricordata la collaborazione per la materia del diritto del lavoro ed amministrativo, con qualificati colleghi esterni.
Collaborazioni e lavoro in team grandemente facilitato dalla diffusione dei moderni mezzi di comunicazione quali le video conferenze ed il processo telematico, che hanno azzerato le distanze fisiche, velocizzando le comunicazioni e lo scambio di dati ed informazioni; lo studio, infatti, da sempre si è dotato dei più moderni strumenti informatici e telematici per la gestione interna ed esterna del proprio lavoro.
Sintomo della complessità del contesto è pure la rapida evoluzione normativa, che per lo studio rappresenta occasione di crescita e confronto continuo, essendo l’aggiornamento professionale un imperativo per tutti coloro che vi lavorano.
Anche la clientela privata trova nello studio ottima accoglienza e la possibilità di individuare il professionista adatto al suo caso, trattato con quella cura, riserbo e personalizzazione delle esigenze, sempre più necessarie per garantire all’assistito un grado minimo di certezza della sua posizione.
La clientela privata rappresenta il cuore storico dello studio ed alla stessa sono rivolte le migliori attenzioni.
L’attività si esplica, ovviamente, nel campo della tutela giudiziaria, avanti tutti i Tribunali e le Corti D’Italia, nonché pure dinnanzi alla Cassazione di Roma, ed anche in sede stragiudiziale, in tutti gli ambiti del diritto; anzi, l’approccio pragmatico e l’esperienza ultra quarantennale acquisita, consigliano sempre la via stragiudiziale e l’intermediazione conciliativa come primo approccio ai problemi, in tutte le aree, anche quella penalistica, ed ivi nei limiti consentiti.
Il cliente dello studio ha poi la garanzia di ricevere specifici preventivi per ogni pratica e di concordare il compenso professionale liberamente e con prezzi competitivi, avuto riguardo soprattutto alla competenza, esperienza e serietà messa a disposizione.